IT
Ricerca

5 motivi per acquistare un immobile in Ticino

La Svizzera è famosa per essere un vivace centro finanziario e bancario, ma vanta anche una bellezza naturale incontaminata. Grazie alla sua economia fiorente e all'alta qualità della vita, non sorprende che molti sognino di possedere una proprietà in questo paese idilliaco. Se siete tra queste persone, il Ticino è la vostra destinazione ideale.

Title

Situato a sud, sul confine italo-svizzero, il Ticino vanta un paesaggio pittoresco di laghi, montagne e vegetazione lussureggiante. Il suo clima mite e mediterraneo lo rende inoltre un luogo ideale per goderselo tutto l'anno. In questo articolo esploreremo cinque validi motivi per cui acquistare una proprietà in Ticino con Suisse Immobilien Group è un investimento intelligente per il vostro futuro.

Perché acquistare immobili in Ticino, nella Svizzera meridionale?

Immaginate di svegliarvi con una vista mozzafiato sul lago, con montagne lussureggianti a portata di mano. Sembra troppo bello per essere vero? Non lo è se vivete in Ticino. Continuate a leggere per scoprire i motivi principali per cui questa città svizzera è una destinazione attraente.

Posizione eccezionale per i viaggiatori europei

Lugano è una città del Canton Ticino, in Svizzera. Si trova tra Zurigo e Milano, il che la rende uno snodo ideale per i viaggiatori che desiderano raggiungere queste grandi città europee. Inoltre, è possibile accedere facilmente alle iconiche stazioni sciistiche delle vicine Alpi svizzere. Il Mar Mediterraneo è a sole tre ore di distanza e i laghi Maggiore e di Como a 40 minuti di auto dalla città. È inoltre possibile raggiungere il Principato di Monaco in quattro ore. Con un viaggio in treno di 5 ore attraverso la pittoresca campagna italiana si può raggiungere la città costiera di Venezia. È interessante notare che questo viaggio passa attraverso la città alla moda di Milano.

Infrastruttura di alto livello

Quando si tratta di infrastrutture di livello mondiale, Lugano ha tutto. Il fiore all'occhiello della città, il Lugano Art e Cultura (LAC), offre 2.500 m² di spazio espositivo, un moderno teatro e una sala concerti con 1.000 posti a sedere. Inoltre, il tunnel del San Gottardo, inaugurato nel 2016, facilita il collegamento della città meridionale con Zurigo, a nord, con una velocità dei treni che raggiunge i 200 km/h.

Terzo centro finanziario della Svizzera, Lugano offre eccellenti infrastrutture commerciali per gli imprenditori. Ci sono anche numerose banche, centri medici e ospedali, supermercati e centri commerciali, farmacie e un ampio sistema di trasporti. Per le famiglie con bambini, la regione Ticino offre numerosi istituti scolastici e scuole superiori di prestigio. Chi ama lo sport e l'avventura potrà godere delle offerte della regione per il ciclismo, il windsurf, il nuoto, l'escursionismo e il golf.

Per quanto riguarda l'accessibilità, i vicini aeroporti di Lugano e Malpensa a Milano ospitano voli per tutte le principali destinazioni locali e internazionali.

Uno stile di vita lussuoso e di qualità

La Svizzera si è costruita una reputazione per il suo elevato standard di vita e il Ticino non fa eccezione. La città di Lugano vanta diversi ristoranti stellati Michelin e boutique eleganti lungo la famosa Via Nassa. I prestigiosi quartieri di Castagnola, Montagnola, Vico Morcote e Porza ospitano numerosi hotel di alto livello e ville di lusso.

La regione vanta anche una vivace cultura dei festival. Numerosi eventi e manifestazioni si susseguono tutto l'anno, per non annoiarvi mai. Dal Festival internazionale del film di Locarno all'Estival Jazz Lugano, troverete sempre qualcosa che vi stuzzicherà.

Locarno

Sicurezza

La Svizzera ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo, in quanto il governo elvetico enfatizza fortemente la prevenzione del crimine e l'applicazione della legge. Lugano non fa eccezione. Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, in città si registrano solo 7,3 crimini violenti ogni 1000 residenti. Numbeo assegna a Lugano un indice di sicurezza di 81,03, che è molto alto.

Efficienza svizzera con vibrazioni italiane

Lugano è un'affascinante città lacustre che suscita amore a prima vista. Situata nel cantone di lingua italiana del Ticino, la ricca cultura della vicina Italia costituisce gran parte del fascino della regione. Oltre alla splendida vista sul Lago di Lugano, la città è circondata da pittoresche montagne che ricordano la campagna svizzera. Ci sono anche numerosi viali, passeggiate sul lago e una vivace cultura del caffè. Questa piacevole città è spesso descritta come una città che offre uno stile di vita italiano con l'efficienza svizzera.

Prezzi del mercato immobiliare ticinese

Il prezzo degli immobili in Ticino è in costante aumento da decenni, con occasionali grandi picchi spesso seguiti da fluttuazioni dei prezzi. Il costante aumento può essere attribuito alla scarsità di terreni nella regione, alle leggi restrittive in materia di edilizia e al crescente fabbisogno abitativo. Inoltre, le autorità svizzere hanno adottato misure per prevenire un eccessivo boom del mercato immobiliare. Ad esempio, a livello cantonale viene applicata un'imposta TUI sui profitti immobiliari e spesso vengono imposti periodi di detenzione per gli appartamenti di vacanza.

Quali sono le vere proprietà di lusso in Ticino?

Il mercato immobiliare di lusso del Ticino riflette la ricca storia e il patrimonio architettonico della regione. Le proprietà di lusso più antiche sono castelli e palazzi risalenti al XVI-XVIII secolo, costruiti dalla nobiltà locale. Il XIX secolo ha visto l'afflusso di esuli politici da tutta Europa che hanno costruito numerose e spettacolari ville classiche.

L'inizio del XX secolo ha visto la costruzione di ville sgargianti da parte di imprenditori ticinesi che hanno fatto fortuna all'estero. Il resto del XX secolo ha visto altri individui facoltosi commissionare ad architetti rinomati la costruzione di case uniche che completassero la bellezza del Ticino.

La zona è ancora molto popolare, con ville e appartamenti privati che vanno da 1 a 10 milioni di franchi. Il mercato extralusso comprende attici e tenute con prezzi superiori ai 10 milioni di franchi.

Gli acquirenti di immobili di lusso in Ticino - chi sono?

Gli acquirenti locali acquistano in genere case che vanno da 1 milione di franchi a 3 milioni di franchi. Gli immobili con un prezzo superiore ai 3 milioni di franchi sono spesso preferiti da acquirenti provenienti dalla regione svizzera tedesca e da altri acquirenti internazionali che desiderano trasferirsi in Ticino.

Prima o seconda residenza per l'acquisto di un immobile in Svizzera?

Il Ticino, e la Svizzera in generale, è una destinazione turistica molto popolare. Tuttavia, le leggi cantonali, note come LAFE, prevedono norme specifiche per i proprietari di immobili nella zona. Per esempio, se non siete svizzeri e non vivete in Svizzera ma volete acquistare una grande proprietà in Ticino, dovete trasferire qui anche la vostra residenza principale.
Se siete svizzeri o vivete in Svizzera ma non trascorrete molto tempo in Ticino, potete acquistare una seconda casa nella regione. Anche i cittadini non svizzeri residenti all'estero hanno il diritto di acquistare case di vacanza nella regione, ma sono limitati a 200 mq di superficie abitabile e 1000 mq di terreno.

Volete maggiori dettagli sul mercato immobiliare ticinese?

Siete alla ricerca di un partner affidabile e dinamico che vi aiuti a districarvi tra la fiscalità svizzera, il notariato e il diritto immobiliare svizzero? Suisse Immobilien Group è un team familiare di professionisti ed esperti immobiliari certificati. La nostra esperienza locale e la nostra vasta rete di partner ci rendono unici e qualificati per aiutarvi a trovare la vostra casa ideale. Se siete pronti a sperimentare professionalità, dinamismo e affidabilità per l'acquisto di una casa o di un appartamento in Ticino, contattateci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi.